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AMERIGO VESPUCCI

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Nave Amerigo Vespucci
- Timone -

Il governo della nave è possibile da tre stazioni; la prima sul cassero, all'interno della timoneria, normalmente utilizzata per le andature a vela, con manovra elettrica (comando idraulico) o a braccia (timone a mano), una seconda in plancia a prora, esclusivamente con manovra elettrica (comando idraulico), ed infine, in caso di emergenza, una terza in locale agghiaccio timone, con manovra elettrica e comando meccanico.

La manovra elettrica viene effettuata secondo il sistema WORD-LEONARD con trasformatore rotante e relative apparecchiature. La presa del timone d'emergenza è a doppia vite azionabile sia elettricamente sia a mano. La manovra manuale si può effettuare in due modi: uno con un settore dentato-vite elicoidale e l'altro con paranchi.

Riassumendo si hanno quindi sulla nave seimanovre per il sistema di governo: tre elettriche (due con comando idraulico, di cui una d'emergenza e due normali) e tre a mano (una normale nel casotto di timoneria e due d'emergenza nel locale agghiacchio). In caso di avaria del sistema di governo idraulico e quindi per il passaggio dal timone elettrico a quello manuale, non sono necessarie manovre particolari, bastano pochi secondi di tempo, in qualsiasi posizione si trovi la barra del timone; mentre, invece, per il passaggio dal timone a mano a quello elettrico è sufficiente mettere la barra al centro.

Timone Idraulico Nave Amerigo Vespucci Timone manuale Nave Amerigo Vespucci

Interno plancia prodiera

interno plancia poppiera

Linea d'asse - elica. La linea d'asse è composta di un albero capace di trasmettere 2000 cv con 150 giri al minuto. L'albero porta elica è di acciaio ed è predisposto per ricevere ad un'estremità l'elica e all'altra, verso prora, un accoppiatoio per il collegamento al motore di propulsione. L'elica è unica a quattro pale smontabili con generatrice retta. E' di bronzo al manganese con diametro di 3.400 mm e passo medio di 2,700 m.

DATI TECNICI SUL TIMONE

Massimo angolo di barra: 35 gradi (manovra a settore)

Angolo di barra da non superare
sotto normale manovra: 25 gradi

Momento massimo torcente per
manovra elettrica: kgxm 12.000

Superficie del timone: 15.948 mq

Regolazione dei fine corsa: 26 gradi

Momento massimo torcente per
manovra a mano: kgxm 8.000

Diametro asta timone: 250 mm

Rapporto superficie piano
deriva/superficie timone: = 30

Tempo occorrente per passare con manovra elettrica da -33 gradi a +33 gradi: circa 35 secondi.